pulp fiction regia di Quentin Tarantino USA 1994

pulp fiction (1994)

locandina del film PULP FICTION

Titolo Originale: PULP FICTION

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJohn Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Ving Rhames, Harvey Keitel, Eric Stoltz, Tim Roth, Amanda Plummer, Maria de Medeiros, Quentin Tarantino, Christopher Walken, Rosanna Arquette, Peter Greene, Duane Whitaker, Angela Jones, Phil LaMarr, Steve Buscemi, Bronagh Gallagher, Laura Lovelace, Frank Whaley, Burr Steers, Paul Calderon, Jerome Patrick Hoban, Michael Gilden, Gary Shorelle, Susan Griffiths, Eric Clark, Joseph Pilato, Brad Blumenthal, Lorelei Leslie, Emil Sitka

NazionalitàUSA 1994
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE PULP FICTION

Trama del film Pulp fiction

Le storie di due delinquenti, un pugile e una coppia di rapinatori di tavole calde si intrecciano in quattro storie di umorismo e violenza nel tempo stesso.

Film collegati a PULP FICTION

•  SPECIALE PULP FICTION

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (John Travolta)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (John Travolta)
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Pulp fiction, 1047 opinioni inserite

2001 fa schifo  @  10/09/2005 18:53:20
Di tanti film che ho visto questo è uno di quelli che compare nella fascia dei migliori. Pulp Fiction è un film che ti prende e dall'inizio fino alla fine. Storie apparentemente vuote, amorali, praticamente un gigantesco "nonsense". Si tratta semplicemente di storie. Un adeguato sottotitolo per questo film sarebbe "c***a pazzesca", citando il rag.Fantozzi, ma la genialità di Tarantino sta nel fatto che se fa una cavolata, almeno la fa per bene. Cioè tra un Pulp Fiction e un Terminator quale delle due cavolate ha più dignità? Io direi senza dubbio Pulp Fiction. Queste storie sono semplicemente delle storie, se vogliamo dar loro un senso siamo liberi di farlo, oppure lasciarle così come sono. e il film che di più mi ha sconvolto in tutta la mia vita e io di film di tarantino ne ho visti tanti, ve lo assicuro. trama eccezzionale e cast altrettanto bravo e emozionante. Beh...quando un cast di quel calibro (uma thurman, john travolta, samuel l. jackson, bruce willis, steve buscemi...) viene mescolato dal genio di quentin tarantino, non è da meravigliarsi se ne viene fuori un divertente film cult di questa importanza! assolutamente un film fuori dal comune che solo la mente di tarantino avrebbe potuto tirar fuori. assolutamente geniale!!! questo film è opera di un genio. Regia, sceneggiatura, cast, musiche... tutto fantastico... Dialoghi eccezionali: il mio preferito è quello tra Tim Roth e Amanda Plummer al ristorante, l'interpetrazione di Tim Roth è grandiosa e divertente. Nessun difetto, semplicemente il film più bello che abbia mai visto... Pulp fiction è un film indefinibile!!!! grande cast!! situazioni stranissime!! droga, violenza, sparatorie, risate a non finire!!!!! unico!!! una curiosità: nella scena del ragazzo che spara a samuel el jackson e john travolta (mancandoli miracolosamente) , i fori dei proiettili sul muro, sono già presenti ancor prima che il tizio entri nella stanza! fateci caso!!! è qualcosa di fantastico questo film ha dei dialoghi pazzeschi grande il cast con:travolta,samuel l.jackson,uma thurman,tim roth,harvey keitel ecc.i dialoghi sono fenomenali la regia di quentin poi.... davvero bello è nuovo é un film stupendo perche no è mai scontato questa è la qualità fondamentale per un film ..... tarantino è un rivoluzionatore. Questo film è, forse, secondo solo ad "Apocalypse now" Rispettando sempre e comunque le opinioni di tutti...ma come si fa a dire che questo film e' disconesso, senza trama e noioso??! e' geniale, gli attori sono perfetti, dal primo all'ultimo. la scenggiatura poi è unica, originale. io adoro questo film. questo film è pazzesco..i dialoghi sono eccezionali,non è scontato ed è divertente!non c'è dubbio..tarantino è un genio!! ps bella trovata anke l'anticipazione di kill bill :) Il più originale e innovativo film degli ultimi anni! Molti lo amano per la genialità di Tarantino e alcuni lo odiano per lo stesso motivo.Certo che i dialoghi sono banali, ma è proprio questo che li rende straordinari! I protagonisti fanno discorsi che una qualunque coppia di killer, di rapinatori ecc. nel mondo reale potrebbe fare. Altrettanto realistiche sono le parole che si scambiano la donna del boss e il suo accompagnatore o un uomo e la sua fidanzata. Coinvolgente la narrazione che non segue l'ordine cronologico delle storie. In stato di grazia Travolta e Jackson, una coppia inimitabile di personaggi e attori.Mai stata più affascinante l'algida Thurman. Prestigioso il resto del cast: Bruce Willis, Harvey Keitel, Tim Roth, Ving Rhames, Patricia Arquette. Un film che auguro a tutti di vedere. Bellissimo, uno dei film più belli che abbia mai visto, curatissime le scene, la colonna sonora ma specialmente i dettagli che con delle azioni di assoluta normalità si inseriscono nelle scene più drammatiche rendendo il tutto più reale. I film di Tarantino vanno comunque visti con molta attenzione per capire al meglio il pensiero del regista, sennò possono sembrare stupidi per chi non li comprende. Un capolavoro.Le scene girate dal grande Quentin(mio regista preferito)sono fantastiche,vanno dal demenziale all'azione tipo film gangster.Le storie si intrecciano in un percorso traccato in modo fantastico.Tarantino è pazzo,quindi geniale.Mi piace. tante storie cosi' belle in un film solo che si intrecciano a vicenda,naturalmente l'oscar per la sceneggiatura e' meritato.questo e' uno dei film che lo guardato centinaia di volte per riunire le idee,solo con una parola lo si puo' definire:maestoso.non era facile dirigere questo film,per fortuna l'ha diretto tarantino. Premetto che tarantino è il mio idolo, premetto anche che adoro il genere ma questo ragazzi è un capolavoro. non ho parole come non ne ho avute mentre scorrevano i titoli di coda sul mio tv dopo averlo visto! voglio solo far notare una cosa tra le 1000 che mi fanno adorare questo film, la piu sciocca e quindi tralasciata: voi nella vita reale anche se state facendo cose come andare a uccidere qualcuno (scherzo ma seguite il mio ragionamento) che per vincent e jule è una cosa normale come andare in ufficio, quindi mentre voi andate in ufficio magari con un collega cosa fate? io parlo del piu e del meno! normale dite? beh nei film normalmente quasi tutti dialoghi sono inerenti alla trama, in pulp fiction tutti i personaggi parlano quasi sempre del piu e del meno di cose che magari chi guarda crede abbiano una funzione all'interno del film, ma quando questo finisce ti rendi conto che: no tutti i discorsi erano li per distrarti o cose del genere, no non c'è un protagonista, o almeno un antagonista e inoltre che 2ore abbondanti di film sono servite per capire come va a finire quella ridicola coppia di rapinatori all'inizio. beh ragazzi io non so se tarantino è pazzo o un genio ma questo è veramente un capolavoro!!!! cast spettacolare colonna sonora vincente sceneggiatura favolosa...come si puo dare 1!?!?!?!??!non voglio immaginare a cosa dai 10! le scene con la thurman sono le migliori abbinate a brani eccellenti!!!!dio che film secondo me non ci sono parole per descrivere la genialità di questo film. è incredibilmente trascinante Sceneggiatura, montaggio ecc...da manuale. un film che letto tra le righe ti dice il triplo di ciò che vedi. un uomo che si redime,......?? un film sul destino, forse: il tocco di dio, percezioni o quant' altro; lo scaravoltamento di un' esistenza, di una vita o di più vite scaravoltate dal genio di un regista che ti confonde per schiarirti le idee. qualcosa che nasce dall' opposto: vedendo il finale ti si pongono più domande delle risposte che ottieni, l' ho visto 40 volte: un capolavoro!!! Cast magnifico,attori megaespressivi,dialoghi intelligenti e divertenti,regista tra i migliori in circolazione...insomma un capolavoro Il miglior film che ho visto ( e ne ho visti parecchi) ...non per niente ho anche comprato la sceneggiatura (scritta dallo stesso q.t.). da manuale della regia Solo un folle poteva fare un film del genere e tarantino lo è...geniale!sceneggiatura e montaggio perfetti,uno di quei film che vedresti sempre volentieri!...poi se come al solito c'è qualcuno che dice che il film fa skifo,che è "il solito film" e bla bla bla lasciatelo perdere!nn apprezzare il valore di pulp fiction è da r***! Sentirsi coinvolti sin dal primo momento, tensione e humor in un cocktel affascinante e perfetto. regia magnifica e dialoghi strepitosi. un grazie a tarantino per averci regalato questo capolavoro!!!!! Siamo di fronte ad un capolavolo.a molti può sembrare la solita storiella di gangster movie ma quì tarantino va oltre e supera tutti i confini.ci fa vedere oltre la storia,si sofferma sul lavoro d'introspezione dei personaggi (vedi i dubbi di samuel jackson che decide d mollare la vita da gangster oppure bruce willis che aiuta il suo nemico "ving rhames)e il loro trovarsi di fronte ad alucne situazioni imprevedibili. naturalmente il film è sorretto da un cast di prim'ordine dove tarantino ha saputo scegliere fra attori dati per finiti (vedi jonh travolta)e attori che confermano la loro indubbia capacità (bruce willis,samuel l. jackson,uma thurman,ving rhames,harvey keitel,christopher walken senza dimenticare tim roth che solo con tarantino offre il meglio di sè).due ultime considerazioni prima di concludere.la prima è che nessun altro regista poteva concepire,scrivere e dirigere un film così semplicemente perchè nn esiste nessun altro regista ce posso avvicinarsi a tarantino nei film che fa.la seonda riguarda la colonna sonora del film che è semplicemente eccezionale e si adatta perfettamente ad ogni sequenza del film.e' incredibile che tarantino usi i suoi film come una radio passando da una canzone all'altra ma sempre adatta alle sequenze che vediamo.chapeau. Sinceramente siamo di fronte ad un film irranggiungibile nel senso che nessun altro regista avrebbe potuto creare,scrivere e dirigere una pellicola così. la prima volta che ho visto "pulp fiction" devo ammettere che alla fine del film ho applaudito,cosa rara,per un film che ha saputo colpirmi,stupirmi ed impressionarmi.tarantino inoltre ha saputo scegliere un cast d prim'ordine con attori dati per finiti (vedi john travolta)e altri che hanno ricevuto la definitiva consacrazione (vedi bruce willis, che ha saputo dare un'interpretazione superlativa dopo altri film di successo come die hard 1,e samuel l. jackson).le accuse che vengono mosse a questo film come il fatto che nn ha trama sono semplicemente semplicistiche.la trama è semplice storie di vita di vari personaggi che s intrecciano in un logico gioco di causa-effetto e sul fatto di trovarsi nel solito posto nel omento sbagliato.perchè nn è questo che succede tutti i giorni nella realtà fra le persone? E' un film da vedere, su questo non ci sono dubbi. e' un cult che si ritrova imitato ovunque. non si può pensare di dare 1 a pulp fiction, è un film che ti tiene incollato alla sedia, le battute sono diventate icone della nostra cultura. e' il massimo e merita 10, indubbiamente. Visto almeno una ventina di volte, conosco a memoria una buona meta' dei dialoghi e la colonna sonora ^^ che dire ... a qualcuno la violenza gratuita puo' dare fastidio,a qualcuno puo' dare fastidio il linguaggio sboccato ... qualcun altro puo' trovare diseducativi i riferimenti alla droga ,o trovare blasfeme le citazioni improprie della bibbia. grazie al cielo io non sono "qualcuno" e gli do un bel 10 e lode ^^ Ho letto le vostre opinioni sul film e mi sono divertito molto perché ho ricreato alcune scene e inoltre ho riscontrato che la mia anlisi su pulp fiction era giusta, mi spiego: a me è capitato di aver visto moltissimi film e a un certo punto questa passione per il cinema l'avevo un pò persa, ma quando ho visto pulp fiction è stata una gioia scoprire che si può ancora fare qualcosa di innovativo, per esempio mi ha dato la sensazione di ricollegare le varie scene a tecniche o a qualcosa di già visto in altre regie, entusiasmandomi, infatti la regia di quentin trasmette moltissimi messaggi e ognuno percepisce quello che più gli piace agevolato dall' intreccio che a una prima occhiata non ti permette di avere una visione cronologica e che nello stesso tempo tiene lo spettatore incollato da una suspance generata dalla curiosità sui vari episodi, per esempio se prendete i film di tarantino hanno tutti in comune la scena della bauliera di un auto girata con la stessa tecnica, un attore famoso ma non più attuale per trascinare il pubblico nostalgico, la passione per le spade, la fedeltà al solito cast, la sua comparsa nei film,la particolare cura dei dettagli che non possono sfuggire agli appasionati di cinema. infine vi dò una chicca! ricordate la scena girata al jack rabbit sleem? quando uma parla del suo film pilota, be il cast da lei descritto è quello di kill bill. ancora grazie a tarantino! Si, proprio cosi'! e' il mio secondo film in assoluto, dietro all'inarrivabile blow (secondo me...). non c'è altro da aggiungere. ciao on conoscevo tarantino quando andai a vedere kill bill vol.1. l'ho trovato geniale! allora ho deciso di vedere pulp fiction. ed è stato amore! credo di averlo visto almeno 10 volte, so a memoria ogni parola di samuel l. jackson, ma ogni volta che lo vedo dico: questo è un capolavoro. devo dire che i doppiatori italiani sono stati fantastici (invece mi hanno deluso ne le iene), non hanno minimamente rovinato il film. ma cosa ci sarà nella valigetta di marsellus wallace? Pulp fiction è un capolavoro del cimema, perchè finalmente si riesce a vedere un film in cui le stelle (che tra l'altro sono molte) non sono stelle che brillano da sole in un cielo grigio, ma brillano di uguale lucentezza in un cielo stupendo Beh direi che c'e' ben poco da aggiungere, un film fantastico, di gran classe, che sa far ridere al punto giusto e che esalta un samuel l jackson impeccabile che raggiunge l'apice con il famoso passaggio di ezechiele :d... 10 !!! Con questo film Tarantino ha stupito a tutto il mondo. Dialoghi che secondo me dovrebbero insegnare alle scuole. Cast strepitoso,ma su tutti si distingue Jules(Samuuel L. Jackson)con il famoso passo della Bibbia. Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te... Veramente, non sapevo esistessero dei film simili....!!!Ora lo so, sono contenta e sono contenta di aver "conosciuto" un regista che fino a qualche anno fa, ignoravo: Quentin Tarantino. Non so voi, ma io lo rivedrei fino a che i miei occhi non diranno Basta.........e so che ci vorrà molto tempo, credetemi......!!! È semplicemente fantastico! adoro tutti i film di tarantino da reservoir dogs a kill bill vol.2, ma questo è probabilmente il migliore. regia e sceneggiatura (così come in kill bill) sono insuperabili, ma qui i dialoghi sono micidiali: freddi, ironici e profondi al tempo stesso, secondi solo a quelli de "il buono, il brutto, il cattivo". ho letto che qualcuno considera il film lento, senza trama, inizio e fine... non è assolutamente vero!!! inizio e fine ci sono, ma siccome si tratta di un intreccio bisogna solo saperlo ricostruire, è così difficile? e per quanto mi riguarda è il miglior intreccio che io abbia mai visto, per coloro che non capiscono la genialità di questa pellicola consiglio "natale sul nilo" "american pie" "cruel intentions" e tanti altri "capolavori" come questi Visto ke tanti se lo sono kiesti(che cosa ci sia dentro la valigetta)voglio sapere ke cosa ne pensate della mia tesi! se notate le 2 volte in cui si apre la 24ore il volto del personaggio ke la apre si illumina di una luce dorata è per questo ke secondo me c'è dell'oro dentro(ciò sarebbe anke significativo...). forse è solo una mia impressione,ma vi invito a riguardare quelle scene! inoltre nn so che cosa ha risposto quentin a questa domanda(ke gliela avranno fatta di sicuro),se qlc lo sa lo dica!!!!! E' vero il film lo si ricorda per la straordinaria regia di tarantino, davvero sublime, ma non si può certo dire che i personaggi siano banali (vedi Samuel L.Jackson), ma sopratutto bisogna sottolineare come i dialoghi, per quanto strani o comunque inusuali, siano straordinari. A partire dal discorso sul McDonald passando per il discorso sulla personalità dei cani e finendo con lo straordinario Ezechiele 25:17, davvero straordinario (e non sono finiti certo qua). Questo film lo si ricorda per tutto, dalla regia, alle interpretazioni degli attori, dagli straordinari personaggi(su tutti Vincent Vega- Jhon Travolta) alla colonna sonora. E' semplicemente un film straordinario in tutte le sue componenti. Pulp fiction:per 2 ore e 30 i miei occhi continuavano a ringraziarmi. un capolavoro, la cosa più azzeccata del film oltre ai dialoghi sono anche gli attore,. secondo me dentro la valigetta c'era della droga!!! Ho una cura medievale per il **** di chi ha votato meno di dieci a questo pilastro della storia dell'umanita' tutta. propongo di far studiare i dialoghi a scuola nelle ore riservate alla divina commedia...mitico Il film è un supremo capolavoro. intanto tarantino prende una storia banale con personaggi banali, e forse con testi un pò retrò; ma poi montata il tutto con una fantasia disarmante e rende il film il capolavoro di regia che conosciamo. cio che si ricorda del film non è la trama o i dialoghi o le scene ma, il regista. per una volta un genio ha fatto dell'estetica una sintesi dell'etica. bravo quentin!!!!!!!!!!! Il film più bello che io abbia mai visto. superbo da ogni punto di vista. tarantino è un vero genio. la regia è ottima, la sceneggiatura è incantevole e l'oscar se l'è pienamente meritato. l'intreccio di storie è assurdamente ben fatto e per tutto il film si respira quella certa aria tarantiniana di humor nero, in cui la violenza è una costante della vita normale e non fa nè caldo nè freddo incontrare un mordo per strada. gli attori sono stati tutti fenomenali, john travolta in particolare. questo film è entrato a pieni diritti nella storia del cinema ed è il film più bello e rappresentativo degli anni novanta. Oggi in bus pensavo "ma cosa c'era, dentro la valigietta?"... e dire che il film l'ho visto mesi fa... tant'è... Signori e signore: il film. senza indugi collocherei tra le pietre miliari della cinematografia, al pari di 2001 odissea nello spazio e il cielo sopra berlino. panoramica unica e reale di un mondo privo di valori, come unico perno ha i soldi, attorno a cui gira il resto. non ho parole per descrivere la minuzia con cui sono studiate alcune scene(vedi cena tra vincenvega e mia wollace), e la cruda verita di alcune esposizioni quali i monolughi inerni di jules. 10 è il voto minimo. con affetto swami Ma come si fa a dire che pulp fiction è lento? non ho parole... e per la precisione tarantino a fatto pulp fiction a 31 anni nel 1994. la sua unica e sola esperieza di regista e sceneggiatore prima di pulp fiction era stato le iene, che pure era una gran bel film. il film è semplicemente geniale,è la sintesi di tutti i possibili luoghi comuni e tic del cinema noir e thriller,e insieme ne è una strabiliante,irridente reinvenzione Ragazzi pulp fiction è un filmone di quelli che lasciano il segno, una vera pietra miliare nella storia del cinema. anche se a prima vista tutto sembra un casino senza testa ne coda, guardandolo più accuratamente si riescono a cogliere bene le storie di ogni singolo personaggio e il tutto alla scena finale acquista un senso molto profondo dove anche uno scarto della socetà riesce a ravvedersi e a cominciare una nuova esistenza. riguardo alla trama, essa non diventa + la colonna portante del film lasciando spazio a dialoghi molto "divertenti e allo stesso tempo drammatici", poi spaziano i colpi di genio che solo tarantino sa dare come ciò che avviene nel negozio di zed o quando mia è in overdose e non deve "assolutamente" morire oppure la bellissima scena del ballo nel locale. potrei continuare all'infinito ma non voglio dire troppo lasciando allo spettatore il gusto di scoprire tutto... riguardo alle musiche, trovo che siano perfette per un contesto dove azione, suspence, comicità e emozioni vadano a braccetto. penso ke un bel 10 sia d'obbligo x questo capolavoro che rientra di diritto nell'olimpo dei film + belli dall'invenzione del proiettore ad oggi... Mamma mia che film! tarantino si diverte ancora a intrecciare storia e fabula, riuscendo così a creare uno dei film più belli di tutti i tempi, con un cast d'eccezione e dialoghi meravigliosi. farà storia. Ho aquistato questa pellicola meravigliosa da poco, l' ho vista e che dire...una magnifica, fantastica...tarantino nn delude mai!!!! capisco ora perchè ha preso l' oscar come miglior sceneggiature...davvero mitico!!!!! Due solo perole:il film!!è straordinario...davvero fantastico geniale..che attori,che regista che tutto!!!!+20 x questo film..e se nn lo avete ancora visto..bhè che aspettate??! Io sono un grande fan di tarantino. egli é uno dei miei registi preferiti. il primo film girato da lui che vidi fu infatti pulp fiction. anche se la prima volta ne rimasi ne sorpreso ne deluso, dopo la seconda visione arrivai al punto che questo film é sicuramente uno dei film piú belli della storia del cinema. assieme al mio amico siamo sempre a parlare di questo film, a citarlo. un film magnifico, stupendo. una tarma intricata, raccontata non cronologicamente, con un cast d´eccezione, battute e dialogi memorabili, insomma un film cult. chi dice che ognuno poteva fare un film del genere si sbaglia; tarantino ha inventato un nuovo genere di film in cui la trama non é piú la cosa piú importante, ma dove dialoghi, violenza, la musica old style fanno d´un film quello che é. un capolavoro del cinema moderno. io amo tutti i film di tarantino, ma assieme a kill bill vol.2 e le iene e il mio film preferito (che cavolo di parola; non si puó dire film preferito, dato che io ne ho a decine di film preferiti). grazie tarantino, un regista che ha reinventato l´arte del cinema di nuovo. arte allo stato puro. leggi labibbia brett?" "si..." "allora ascolta questo che conosco a memoria.e' perfetto per l'occasione:ezechiele 25,17:il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli.e tu saprai che il mio nome è quello del signore quando farò calare la mia vendetta su di te..."segue una raffica di colpi di pistola che uccidono brett.come sicuramente sapete è il passo che samuel l: jackson recita in stile requiem a chiunque si trovi sotto tiro del suo ferro prima di scaraventargli addoso numerose pallottole. penso basti questo a decretare il film come uno dei più grandi capolavori del cinema mondiale, non a caso firmato quentin jerome tarantino. Pulp fiction è il film per eccellenza! niente di più bello,realistico, di cosi' pulp !!! direi che la forza di questo film sono i dialoghi. niente di più banale ma allo stesso tempo intrigante. Oltre alle ovvie lodi per soggetto, sceneggiatura, regia, montaggio, cast, dialoghi, colonna sonora ecc ecc. questo film va lodato per il suo coraggio. La grandezza di questo film, sta nella realtà con cui vengono rappresentate le scene e i dialoghi. Tutto per noi è assurdo ma solo perchè probabilmente sono situazioni che non ci appartengono! Ma io credo che se la maggiorparte di noi si trovasse al Jack Rabit Slim non esiterebbe un attimo ad acettare di ballere un twist con una donna così attraente! E probabilmente ogni uomo di buoncuore non lascerebbe mai un nemico che rispetta nelle mani di due torturatori maniaci! Pulp Fiction è bello perchè ci fa vedere un mondo orribile dagli occhi di personaggi fondamentalmente dolci! Capolavoro. No, aspettate un momento tutti...cosa diavolo c'è di meglio nel mondo del cinema di Pulp Fiction? molti appena letta questa frase diranno "questo quà ha visto solo questo film e pochi altri colossal, non sa di cosa sta parlando", ma credetemi: sono un cinefilo da tanti anni, da quanto sono nato, e ho visto tanti film, troppi i film, tutti i film al top mondiale...ma in cima ci metto Pulp Fiction! con un Travolta unto ed emozionante, un colto ed irresistibile Jackson, una dominante Thurman e un bravo Willis, per non parlere delle elettrizzanti apparizioni dehne da Oscar di Roth, Tarantino e Keitel. Ma la magnificenza non sta in queste sopraffine interpretazioni da epico cast, ma nei contorni: killer che si dilettano in miracoli, hamburger e massaggi ai piedi; mogli che appena possono si imbottiscono di droga; amanti della Bibbia che recitano passi prima di seccare qualcuno; pugili che ammazzano avversari sul ring; polizziotti masochisti-torturatori, e fidanzati che si scambiano teorie sulla decadenza delle rapine. tutto questo è dialogo. dialogo in grado di rendere la morte una gag e viceversa. accompagnato dal soundrack migliore che possa ricordare insieme a Trainspotting! ragazzi non pensavo si potesse fare meglio di Reservoir Dogs! Ebbene si... cosa si puo dire dinanzi al film che io ritengo il migliore mai prodotto? Molti si chiederanno cosa gliene puo fregare a loro della mia opinione ma la devo dare lo stesso: Ho rivisto questo film non so quante volte e lo riguardero ancora tante ma tante volte perche non mi stanco mai di vederlo e non mi stanco mai perche ha tutte le carte in regola per essere un capolavoro, e dei capolavori non ci si stanca. E geniale, sadico, irriverente, sarcastico, mantiene sempre il ritmo giusto, non annoia mai in poche parole e eccezzionale come tutti gli altri capolavori di Quentin. Il 1994 sembrava essere un anno maledetto. maledetto dal punto di vista musicale:nascevano i perfidi oasis e in una casa di seattle l'unica icona del rock rimasta si spappolava quel poco di cervello che ancora aveva con un fucile. maledetto dal punto di vista sportivo: senna, il pilota più emozionante di sempre, ci lasciava le penne dentro l' abitacolo e il cul' de sacchi nn risultava in regola con le tasse per i calci di rigore. nn è che mi ricordi poi tanto di quell' andata stagione cinematografica, salvando giusto le risate di "ace ventura" e le ambientazioni di "intervista col vampiro", ma una vera chicca, destinata a fare scuola di cinema, era sbocciata: pulp fiction . qua siamo di fronte ad un capolavoro assoluto: se mai a tarantino venisse in mente di fare un seguito, per favore, fermatelo, uccidetelo, sostituitegli il cervello con un tiramisù etc,etc e ciò vale anche per qualsiasi novellino regista che un giorno tenterà di proporci un remake... perchè tanto so che un giorno del genere dovrà arrivare prima o poi (... meglio poi). pulp fiction è cinema:punto e basta. il cast è eccezionale e diciamo la verità ha pure salvato la carriera di travolta che quando impugna la siringa per salvare miss "vado un attimo ad incipriarmi il naso" e dice"la pugnalerò tre volte" è qualcosa di fantastico. la suddivisione in storielline cronologicamente distinte potrebbe anche avere l' effetto di stordire lo spettatore medio (... tipo a me è venuto un leggero mal di testa) ma è semplicemente un modo incredibile di raccontare la storia di un pugno di persone e di come gli eventi s'incrociano tra di loro. c'è quello che ce la fa, quello che la prende nel ****, quello che si redime in tempo, quello che avrebbe fatto bene a redimersi come il suo compare, quella che se la gode alla grande e quello che risolve i problemi. ognuno ha la sua filosofia di vita, ognuno sa che nn sarà semplice arrivare alla fine della giornata (... neanche per il grande capo) e ognuno ha il suo compito e sa che dovrà svolgerlo come meglio sa perchè sennò la routine del film ne verrebbe meno. sono talmente tante le scene da poter citare che nn me ne viene in mente una in questo momento ma rileggendo le ****** che ho scritto fino adesso ce ne sono già parecchie. devo dire che nn mi è neppure dispiaciuto il tarantino attore: azzeccattissima la sua parte di marito paranoico che vuole solo che tutto vada in maniera perfetta nella sua vita di m***. concludo con il classico dubbio amletico che ti può lasciare un film del genere: ma che ca&&o c'era dentro quella valigetta di tanto luccicante e misterioso? se qualcuno ha ipotesi degne di nota si faccia vivo. Dopo tanto anche io devo contribuire con il mio 10 al film di tarantino! come tutti i suoi film ironico, spietato, attivo e irriverente! cos'altro dire se non guardatelo!!! e' splendido, è unico, è pulp!!! Questo film è decisamente INATTACCABILE!Come in Kill Bill 1 e 2 QT da sempre il meglio di se!La trama è splendida e gli attori sono davvero eccezionali!Bravo Quentin,come sempre i tuoi film sono dei capolavori! "Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te..." ....Signiori siamo davanti alla perfezione assoluta o poco ci manca! Ottimo cast, colonna sonora , dialoghi , l'intreccio della trama riuscito come non mai. Questo film conferma la bravura di Tarantino come regista, la sua cura nel girare le scene dovrebbe essere d'esempio a tanti altri registi superficiali. Forti sono i richiami al nostro cinema anni 70 (soprattutto "polizziottesco"),del quale Tarantino è profondo conoscitore, e che ha ispirato anche molti altri registi americani. Meravigliosa la scena di Harvey Keitel:...sono Wolf risolvo problemi! Da vedere e rivedere tutto perfetto,il soundtrack e' bellissimo, i dialoghi ,i particolari.........ma cosa c'e' dentro la valigetta? Visto e rivisto. Almeno una volta all'anno devo guardarmelo xkè mi piace un casino!!!È un film serio ke cmq ha i suoi lati di comicità, suspence e violenza! Wolf è un grande!Ma il migliore è lo storpio!!!Povero storpio...eheheheh Pulp fiction e' sicuramente il migliore film del grande quentin insieme ai recenti kill bill vol 1 e 2. film stupendo, inarrivabile, grandioso...ma con una grave inesattezza. non riesco a capire come mia wallace dopo essersi tirata 3 mega strisce di coca abbia tutta questa fame quando torna dal bagno... a parziale scusante di questo a onor del vero mia addenta il suo hamburger ma dopo 2 piccoli morsi lo lascia li' parlando con vincent di toni rocky horror. grande tarantino, sei il mio idolo. Che dire? il film di quentin tarantino merita tutti gli elogi del caso! dalla scelta del cast ai testi e tutto il resto! da vedere! non solo una volta..due tre quattro! consigliatissimo! mr.wolf unico! Racconta il mondo odierno con una realta' cruenta ma reale. solo la sua genialita' puo' mischiare il sacro e il profano nei vari discorsi del film Il giorno in cui ho visto per la prima volta Pulp Fiction è stato in assoluto quello in cui ho capito chi è il miglior regista di tutti i tempi. Si, propio lui il magico Tarantino. In realtà lo adoravo già da quando avevo visto Kill Bill vol 1-2 e dopo quel periodo avevo una gran voglia di conoscere meglio questo grande regista vedendo gli altri suoi film. Ma torniamo al grande capolavoro che è Pulp Fiction, le musiche,gli attori,la scenografia si mescolano in un pulp per diventare la più grande opera cinematografica di tutti i tempi. Una recitazione straordinaria e dei dialoghi che talvolta divertono e talvolta emozionano saranno sempre ricordati nella storia del cinema come sarà sempre ricordato lui, il grande maestro Quentin Tarantino. Sottomettendo che quentin tarantino sia un grande registra, io ritengo questo film degno di molti oscar. quenti tarantino e' un grandissimo regista perche' elabora i film su una realta' crudele, per renderci noto che nel mondo accadono anche queste tipo di cose. i suoi film ci aprono la mente. oltre a questo io ritengo ottimi film anche le iene, leon. Questo è uno dei pochi film a cui do 10.. Il film è un capolavoro di montaggio, di storia e di personaggi.. Non è un film significativo, ma è una storia di gangster, killers, droga e intrecci davvero studiata ad arte.. Un capolavoro. Tarantino intreccia alcune storie di crimine in una struttura narrativa circolare. storie pulp, appunto, che lasciano però il sorriso sulle labbra grazie a situazioni inverosimili e personaggi assolutamente fuori dagli schemi. gli episodi si susseguono con un ordine temporale diverso da quello cronologico reale. le scene sono memorabili, le situazioni grottesche alternano attimi di tensione con momenti intensa ilarità. in effetti è risaputo che è la sceneggiatura il vero mestiere di tarantino. spesso si spreca l’aggettivo cult troppo facilmente, in questo caso però ci troviamo davanti ad un film che ha caratterizzato la storia cinematografica degli anni ’90. i personaggi sono eccezionali, soprattutto quelli interpretati da samuel l. jackson, john travolta che grazie a tarantino ritorna a fare film importanti. è uno dei miei film preferiti, lo rivedo sempre volentieri.. è stupendo, unico, incredibile... tanta gente nn lo apprezza nn lo capisce x me è inconcepibile ! ! mi pare impossibile nn cogliere la genialità di qsto film.. è troppo mitico Neanche fra mille anni vedremo un film così...regia perfetta, colonna sonora nn ne parliamo...ma soprattutto i dialoghi...i dialoghi di questo film sono a dir poco stupendi...questo film è la pietra miliare del genere pulp...tragico, ironico, sarcastico... e nn so cosa aggiungere...se vi piacciono i capolavori dovete assolutamente vederlo... Nello stesso film si riesce a trovare fascino, originalita', spettacolare interpretazione da parte dei migliori attori in circolazione di hollywood...e' una dei pochi film che piu' guardi piu' ti piace...credo possa bastare! Solo un genio come Tarantino poteva creare un capolavoro come questo.il merito non è solo di Quentin,ma anche del grande John Travolta,del superlativo Samuel L.Jackson,della fantastica Uma Thurman e del colosso Bruce Willis.Interpreti di un viaggio all'interno dell'America anni '90.Un consiglio?Guardatelo! il cammino dell'uomo timorato...............grande samuel Che dire: dialoghi perfetti, attori perfetti, sceneggiatura perfetta...il miglior film in assoluto, si sà!!! colonna sonora da brivido...lo stile tarantino è tutto in questo film!!! due ore di pellicola elettrizzante che riesce a farti accettare quello che altrimenti non potremmo ritenere lecito!!! geniale.... Assolutamente uno dei film migliori che si siano mai visti, Tarantino è un Maestro! Ho imparato a memoria tutti i dialoghi sia in italiano che in versione originale a furia di vederlo! La sceneggiatura è grandiosa, anche se nella traduzione in italiano si perdono alcune vere "chicche" dello zio Quentin... Procuratevi la versione originale!!!! Ho visto e rivisto cosi tante volte pulp fiction che a volte pure lo sogno pero non mi stancherei mai di vederlo e ogni volta che lo vedo mi piace sempre di piu.grande capolavoro di quentin tarantino pulp fiction inizia e finisce al ristorante ed è costituito da 3 episodi.la storia è a dir poco pazzesca ma la cosa che più mi è piaciuta è stata la struttura spezzettata e sopratutto i dialoghi che conosco ormai a memoria.non vedo l' ora di vedere tutti gli altri film di tarantino! Un film geniale partorito da una altrettanto mente geniale quale quella di Quentin Tarantino. Un misto fra il thriller ed il grottesco, tutto questo miscelato con un pò di sana e pura violenza, non quella violenza che a volte sembra nauseare, ma quella che basta, che non da fastidio, perfettamente dosata all'interno di un film. Spettacolare è il modo in cui le diverse storie dei vari gangster e delinquenti si incrociano. Semplicemente geniale Devo dire la verità..la prima volta che l'ho visto nn mi ha detto un granchè ma poi e diventata una droga e ho incominciato a guardarlo e riguardarlo...bellissima la scena iniziale al ristorante e quella dopo con samuel l. e travolta...nn passa giorno che nn ne citi almeno una frase o ne parlo cn qualcuno...sicuramente il piu bel film di quentin seguito dalle iene, da kill bill 2 da jackie brown e da kill bill 1 secondo me il peggiore...ora aspettiamo inglorious bastard film di guerra che sta per girare e poi si vedrà la classifica....mitico quentin e mitica uma! L'ho visto una marea di volte.. e sempre scopri qualcosa che ti era sfuggito,, originale e unico! compratevi il dvd e non ve ne pentirete! Questo film ha segnato per sempre la mia vita. 1) è diventato quasi una droga, lo vedo e lo rivedo in continuazione; 2) oramai parlo, mi muovo, penso come i personaggi del film. Volendo analizzarlo per parti è difficile trovare delle pecche, giusto adesso inizia ad annoiarmi un po la parte con Butch, mentre per il resto continuo ad emozionarmi come un bambino ad ogni battuta. La sceneggiatura è impeccabile (probabilmente la migliore di Tarantino), il cast è di prima qualità (John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Harvey Keitel ora mio mito e Bruce Willis per citare i principali, ma anche Tim Roth, Amanda Plummer o Ving Rhames), colonne sonore indimenticabili (girl, you'll be a woman; you never can't tell su tutte), un montaggio ed una fotografia spettacolari (Sekula grazie di esistere..). che dire altro.. mi fa morire dal ridere (fare un massaggio ai piedi ad una donna o infilare la lingua nel più sacro dei suoi buchi è lo stesso campo da gioco?) ma anche chiudere gli occhi dal disgusto (sarò io che non sopporto le siringhe.. mah!).. Che dire, non sarà il più bel film che la storia del cinema ricordi, ma è sicuramente quello che a me è rimasto più impresso (e sono una persona molto "impermeabile" :-D) Impagabile.. uno dei più bei film mai girati,, da un grande regista con uno strepitoso john e una fantastica uma.. uno di quei poki film ke puoi vedere più volte trovando sempre un gran piacere.. Chi ha visto il film sarà daccordo con me.e' l'unico film sove non si possano accettare opinioni negative.e' un capolavoro.un elogio speciale va all'episodio di mr. wolf Ci sono mille aggettivi per appostrofare questo film io ne uso uno classico ma forse appropriato:UNICO. Unico il regista(Quentin) unici i protagonisti(Uma,John,Samuel,Bruce!!MAMMA MIA CHE SUPERCAST)unica la trama, ed unici i dialoghi!!!!Un film imperdibile sia per i fans di tarantino come me sia per gli amanti del cinema in generale che troveranno pulp fiction un film grandioso!!!! L'avrò visto 1000 volte e credo che potrò vederlo altre 1000 senza stancarmi. dovete vederlo per forza basta che dopo non entriate nel bar sotto casa ad imitare le gesta di jules... Capolavoro assoluto; altro che Kill Bill, questo sì che è un film. Grandi Jhon Travolta e Uma Thurman. Ma nn si può dire nulla che nn sia stato gia detto...semplicemente e assurdamente geniale!! tarantino ci sa fare davvero!! ogni volta che lo vedo resto galvanizzato! chi nn l'ha fatto ancora deve vederlo!! E' il film più bello che abbia mai visto...so tutte le battute a memoria....straordinario Quentin Tarantino dimostra tutto il suo talento e la sua genialità in questo noir interpretato, girato e montato in maniera fantastica. Le inquadrature, il montaggio disordinato, i dialoghi paradossali rendono questo film unico e fanno di Tarantino il più grande regista sceneggiatore dei tempi moderni. Questo film è una lezione di come si racconta una storia senza l'aiuto di effetti speciali , digitali ,e di finzione, che vanno tanto di moda di questi tempi ,meno male che c'è ancora qualcuno che sà che cosa è un film. Grazie Quentin!!! Quando ero piccolo guardavo i film che mi picevano 3-4 volte di fila,"robin hood" della disney e "nightmore before christmas" su tutti. ora, una visione mi basta, e un titolo non lo rivedo due volte lo stesso mese. questo fino all' arrivo di pulp fiction. l' ho noleggiato ieri e mi è piaciuto tantissimo, talmente tanto che le 2 volte che l' ho visto non mi sono assulutamente bastate! devo dire che è un film che mi ha coinvolto molto, sia emotivamente che visivamente, molto realistico, anche se a volte tocca quasi l' assurdità, ma è assurdità reale (l' esilarante scena in cui travolta spara per errore a marvin). i dialoghi, scritti con eccellente maestria, sono indimenticabili quanto gli ambigui personaggi , soprattutto il duo vincent-jules e secondo me il signor wolf, uno dei più simpatici co-protagonisti. uma thurman è una pefetta mia wallace, una femme fatale che recita con assoluta bravura una delle scene che preferisco: quella in cui balla con disinvoltura insieme a vince vega sulla pista da ballo; ma la moglie di marsellus entra in seguito in overdose, e dalla divertente scena del ristorante si passa ad una delle più drammatiche di tutto l' intreccio: il salvataggio della ora famosa "sposa" è carico di tensione, e anche se va a finire bene è presente nella critica situazione un sottilissimo velo di ironia (travolta che si schianta con la macchina contro la casa di lance). tarantino riesce infatti a sdrammatizzare anche i momenti più seri con umorismo nero o con battute esilaranti. e' un film innovativo, lo dicono tutti, ma secondo me è più di un film, è una cronaca della società moderna, dove non esistono eroi senza macchia e senza paura, ma balordi, mafiosi, drogati, assassini sadici e cinici "ripulitori" . ho preferito di gran lunga l' episodio con travolta e jules (specilmente la parte de "la situazione bonnie") rispetto al poco coinvolgente "l' orologio", con bruce willis . una nota di riguardo va all' inizio del film :dopo che "zucchino" e "coniglietta" si alzano, minacciano i clienti con le pistole e c' è il fermo immagine, parte la musica, il tema di pulp fiction: indimenticabile E' il film più bello del mondo!!attori geniali e che dire del mio amore tarantino?io lo amo e lo voglio sposare!!le mie scene preferite sono quelle della macchina totalmente inzuppata di sangue;travolta e uma thurman che ballano;la rapina iniziale di tim roth e s.lee jackson che fa la predica della bibbia...praticamente tutto il film!guardatelo e se non vi piace questa pietra miliare del pulp vuol dire che il genere non fa per voi...non é uno stupido film in cui tutti si sparano, é molto di piu'. Ho visto questo film nel 96 e mi sn vergognato di nn averlo fatto prima, ma avevo poco più di 11 anni... cmq leggo di molte persone che si chiedono cosa contenesse la valigetta che tanto è cara a Mr Wallace. Bhè, la risposta più gettonata per ora è... l'anima (oppure il senno) di Mr Wallace, che gli è stata estirpata dal retro del cranio (per questo la prensenza del grosso cerottone sull'attaccatura del collo). Questa ipotesi dà tutta un'altra impronta al film, che vedrebbe Jules, Vincent, Brett, Marvin e "Frangettone" come degli angeli in guerra traloro. La seconda ipotesi, più romantica ed appettibile per i fan di Tarantino, ma anche più improbabile, e che la valigetta contenga i maledetti diamanti che costarono la vita alle Iene. In fondo Jules e Vincent sono vestiti come Mr White e compagnia, quindi potrebbe essere una specie di "continuazione". Ma la cosa è solo per chi ci vuole credere con il cuore. Quentin = tutto ciò che esiste al mondo visto in maniera completamente diversa. ditemi se esiste un altro film al quale assistete ad oversosi, omicidi, violenze carnali e via dicendo sempre col sorriso in bocca!!!geniale, unico, inimitabile, e poi quella valigetta? senza parole. Devo intervenire di nuovo, mi sento obbligato, non vedo come questo capolavoro assoluto del cinema non venga apprezzato da talune persone. come si possono criticare i dialoghi? la sceneggiatura? la regia? i fantastici personaggi creati da quentin e magnificamente interpretati dai vari attori? voglio dare un consiglio ai critici, prima di dare un 1 a questo film, rivedetelo almeno due o tre volte poi sono convinto che il vostro giudizio sarà ben diverso. io me lo sono visto già 14 volte, ed ogni volta lo trovo più gustovo, più coinvolgente, più intrigante, come ho già scritto in precedenza nessun altro film all'infuori di pulp fiction merita un convintissimo 10. Cacchio che film!!!!ci sono rimasto sotto! sbalordito e confuso!!.... mi piace pensare che dietro questo film stupendo, contorto e maniacalmente bello ci sia una mente "malata" come quella di tarantino!!!1 grazie di esistere quentin Cosa altro si può dire? Un film frammentario, senza logica, ma così affascinante sia dal punto di vista espressivo sia da quello emotivo da rapire lo spettatore. Si può amarlo o odiarlo. Certamente non ci lascia indifferenti. Un film che ha segnato un'epoca e forse l'apice di tutta la produzione di Tarantino (Kill Bill colpisce, certo, ma non giunge agli estremi di questo film). Un dieci è limitativo. Art is for art's sake" affermavano i dandy, "appena" un secolo fa... Parlare di morale, violenza(in senso negativo), e mafia per definire questo film è un pò come definire il David di Michelangelo "un masso di marmo scavato da uno scalpello"... Non si può numerare l'Assoluto, non si possono racchiudere simili Storie, Attori, DIALOGHI, Colonne Sonore, Invenzioni & Innovazioni assegnando un numerino da 1 a 10... Suggerisco maggiore attenzione da parte di chi lo ha denigrato... ma se anche alla seconda visione non lo avessero apprezzato... alzassero gli occhi verso i santini di Maria, Maurizio e Costantino pregando che ricominci presto il GF!!!! Un capolavoro!!! Saluti Non credo che oltre ad Heinstein, ci siano genii maniacali più grandi di tarantino, questo film ne è la prova!!! Senza parole.secondo me ha fatto un patto con il diavolo x fare questo film.E' inconcepibile alla mente umana,E' veramente veramente una grandissima ****ta. Grazie a questa pellicola mi sono avvicinato al mondo del cinema con un approccio differente. Prima di vedere Pulp Fiction, infatti, non avevo una passione particolare: guardavo qualche film ogni tanto, avevo le mie preferenze ma... era un mondo che non sentivo mio. Grazie a Tarantino, invece, ho aperto gli occhi. Un dieci non posso negarlo, a questo capolavoro: una pellicola geniale, di cui conosco a memoria ogni battuta. Il massimo dopo il padrino è scarface! tarantino l'uomo che sconvolse hollywood! In realtà non volevo scrivere la mia opinione su questo film, dato che tanta gente lo ha già fatto e, devo dire, anche piuttosto bene. mi premeva solo eliminare, o meglio contribuire a farlo, quel "9" di voto che non è assolutamente associabile a questo film non appartenente, a mio parere, a questo mondo. il mio obiettivo è quindi quello di alzare ulteriormente la media che le persone troppo attaccate alle cose ordinarie di questo pianeta hanno definito "brutto". purtroppo questo film non è per tutti, e quando dico questo non mi riferisco solo all'età, ma soprattutto ai neuroni delle persone. i neuroni, non solo ci vogliono per capire ogni parola del film, ma per comprendere i messaggi che tarantino ci vuole trasmettere. qual'è il principale tra questi messaggi? semplice: cercare di smettere di vedere un film con la solita trama, con il solito intreccio, con i soliti personaggi, con i soliti ruoli!!! in questo film, gente, ogni personaggio è il protagonista, le storie di questi si intersecano in modo così coerente e lineare da far venire la pelle d'oca al beato spettatore che ha avuto il privilegio di gustarsi lo spettacolo. i cosiddetti "conservatori" non lo apprezzerebbero ( lascio intuire al lettore le cause), quelli invece troppo innovatori, lo troverebbero privo di fondamenti; solo la gente speciale ne capirebbe il senso e lo collocherebbe ai primi posti. magari un lettore un po' distratto che mira a distruggere la mia opinione, per il semplice fatto di non aver apprezzato il film, potrebbe asserire che sto esagerando ad elevare troppo la pellicola, e si sbaglia. io purtroppo con le parole non ci mastico affatto, non sono mai stato bravo ad estrimere a parole quello che realmente penso e con difficoltà sto esprimendo il lavoro geniale di quentin; quindi se avete deciso che questo film è brutto, vedetevi un film di alvaro vitali ( con tutto il rispetto al grande pierino che ha fatto e continua a far ridere intere generazioni) che riuscirà sicuramente ad intrattenervi nel migliore dei modi. dedico questa opinione al mio amico alessandro il quale, come il sottoscritto, è un amante del cinema in tutte le sue più svariate forme e sono sicuro che condividerà in pieno la mia opinione, viste le sporadiche divergenze che compaiono nelle nostre bellissime discussioni circa il grande schermo. il film non merita 10 merita 10 e lode. Non so se sia il film migliore di sempre, comunque offre molti spunti di riflessione. La sua complessità è curata maniacalmente...pensate che ancora oggi non sono riuscito ad afferrarlo al pieno! E' talmente bello che alla fine ti lascia di m...! Il più bel film di tutti i tempi! dai dialoghi alla colonna sonora. ma zed sarà ancora vivo? Un capolavoro. una "poltiglia" di vari generi con un pizzico di comicità e molto sangue.da non perdere Concordo perfettamente sul giudizio veritiero e plausibile di niccolò, 19 anni, ferrara, sei un grande.. obiettivo derisione raggiunto in pieno. ancora ridiamo.. "chi non ha gli occhi per guardare, non guardi"..è sublime il film.. Adesso dirò quella che potrà essere considerata per molti un'"eresia": pulp fiction è il più grande film di tutti i tempi! Penso che in questo film siano da notare sottigliezze come l'HOMELETTE DENVER... E' spettacolare... Non capisco come possa non piacere! Tarantino ha riunito un cast incredibile per farlo lavorare come una perfetta macchina... Il personaggio migliore,secondo me, è Jules.. Non è un film è Poesia .Come Baggio ,Senna, Michael jordan. E'qualcosa di più.Te ne esce uno su un milione di film così e il prossimo lo sto ancora aspettando. Il film è veramente stupendo e nessuno può negarlo... Ho letto alcuni commenti negativi evidentemente di persone "che se la tirano", insomma snobbano questo capolavoro solo perchè tutti danno un giudizio positivo e loro vogliono essere controorrente e oltretutto non capiscono niente di cinema. Il commento più bello è stato quello di un tipo che dice di essere uscito di sala a metà film... questo è un film da guardare e riguardare + e + volte per capire tutta la sua bellezza e questo esce a metà film per poi dire che è brutto. Forse è meglio che tu ti guardi film come scooby-doo Il film è fantastico...mi sono innamorato di Tarantino , è proprio mitico. Originale , sconvolgente , bellissimo...forse il film più bello che abbia mai visto Quando tarantino e uma thurman fanno un film insieme non ce nè per nessuno,poi se c aggiungi travolta e jakson....bravi! dire che pulp fiction è un film è una limitazione. è come dire che robi baggio è un giocatore di calcio. robi baggio è il calcio...è un campione e pulp fiction è il film che per autonomasia ti fa digrignare i denti e insanguinarti gli occhi. è un genere identificato nel film. il massimo... rebo Galattico Disposto su diversi livelli temporali, con una fotografia ammiccante anche agli occhi dei non esperti come il sottoscritto, sceneggiatura che di primo impatto ricorda i labirinti dei video game anni 80; ma che poi si lascia scoprire in tutta la sua semplice scorrevolezza dandoti la sensazione di riabbracciare una realta' che pensavi perduta. Della colonna sonora non voglio neanche parlarne Questa la mia visione pulp fiction non è un film è un genere. è un capostipite. una colonna portante del cinema mondiale Luciano, tu che hai scritto che questo film merita un uno, insultando il regista e per di più i suoi accolti che riconoscono (soprattutto in questo film) la sua indubbia genialità nel plasmare capolavori di irragiungibile grandezza e per dialoghi e per originalità e per regia, è meglio che rinunci a fare critiche del genere se non altro perchè dimostri la tua ignoranza in materia di film e la tua visione univoca e limitata. A batterti, nel farmi arrabbiare, è stata invece un'altra persona, una certa Sara di Rieti che ha definito questa pellicola una semplice rappresentazione di droga, sesso e violenza. Fermo restando che forse quell'incauta ragazza voleva vedere il celebre "Padre Pio" la cui valutazione mi sembra già ampiamente descritta in questo sito, non ci si può permettere di stroncare ignorantemente un colosso solo per assurde e ingiustificate e ingiustificabili pseudo pretese filo-moralistiche di decadente stampo ciellino-democristiano da strapazzo. Probabilmente la finta morte di Ridge nella tua soap preferita (Beautiful) ti ha sconvolto,l'eliminazione poi di qualche ballerina e cantante di Amici di Maria de Filippi ti ha lesa a livello di sinapsi celebrali, e infine per di più quando hai notato che Don Matteo predilige la Mazda alla bicicletta sei definitivamente implosa ....e cercando una spalla su cui piangere sei venuta in questo sito e hai trovato solo sconforto e ora derisione. Non preoccuparti i reality show continueranno ad andare in onda anche quando finirà GF4, ma soprattutto ricordati che puoi nolleggiare Save the last dance presso qualsiasi videoteca, visto che ad apprezzare questo film mi immagino sia solo tu e ahimè altre ragazze del tuo insulso calibro. Tarantino a fatto un ottimo film. Bravo il migliore ke si può dire di un fil spettacolare, con attori bravissimi è un storia coinvolgente, Tarantino ha dimostrato ke ci sa fare è ke le iene era solo un punto di partenza Secondo film di Quentin Tarantino,vincitore della Palma d'oro al festival di Cannes 1994,Candidato a 7 premi Oscar e vincitore di un Oscar per la migliore sceneggiatura. Questo film parla di quattro storie:la prima quella del gangster Vincent Vega (fratello del Vic "Mr. Blond" Vega de Le Iene) e della sua amicizia con Mia Wallace,moglie del boss Marcellus Wallace;la seconda quella del pugile Butch che deve lasciare in fretta e furia la città ma che prima deve recuperare l'orologio del padre;la terza quella di un intoppo che capita a Vincent ed al suo amico gangster Jules;la quarta di come Vincent e Jules riescono a mettere in crisi due delinquenti che stavano rapinando un bar. Il film,considerato come il secondo capolavoro di Tarantino,ha incassato oltre 250.000.000 di dollari in tutto il mondo e ha rilanciato la carriera di John Travolta (Vincent Vega). Grazie a questo film sono riuscito a capire cosa significa andare al cinema ..... è un genere strano tarantiniano ,indefinibile e pieno di un qualcosa che gli altri registi non hanno perche Tarntino è mitico.Si merita sicuramente un dieci è il film per eccellenza . Uno dei capolavori degli anni 90'.storia stupenda,regia fantastica,interpretazioni eccellenti,musica incredibile,sceneggiatura da oscar.un film imprevedibile giustamente premiato a cannes ma incredibilmente snobbato agli oscar(solo uno!!!).in conclusione,il film che mi ha fatto innamorare del cinema Tarantino usa la violenza nei suoi film come pura estetica; le sue trame non hanno alcuna morale. Fight Club, che qualcun altro ha citato, analizza la società in cui viviamo e l'attacca in uno dei suoi cardini: Nelle società civili la violenza è vietata e subisce la massima punizione possibile, quindi è normale che nel film di Fincher si faccia un uso "serio" della violenza. La grandezza di Tarantino sta proprio in quei punti che i suoi detrattori evidenziano, dimostrando di non aver capito nulla del film. 1) La violenza sopra le righe e ironica serve solo a creare situazioni divertenti, come quella della macchina imbrattata di sangue. 2)I dialoghi torrenziali e completamente estranei alla storia narrata rendono paradossalmente i personaggi di tarantino più reali di quanto non siano quelli di tanti film "seri". In troppi film se ascolti una frase apparentemente distante dagli avvenimenti sai già che presto servirà nella trama. I personaggi di tarantino parlano di cose normali, come massaggi ai piedi o il modo di chiamare le stesse cose in paesi diversi. 3)Le trame imprevedibili, con scene che si intersecano in modo improbabile, servono a costruire quell'atmosfera grottesca tipica dei film del Nostro. Concludendo: in tanti forum di discussione ho trovato addirittura gente che criticava lo sfondo di cartone nella scena nel taxi di Esmeralda, dimostrazione che la gente proprio non riesce a guardare più in là del proprio naso. Non tutti hanno la vocazione della Montessori, non tutti quando raccontano una storia lo fanno per indottrinarci, non tutte le storie hanno una morale. Scusate per l'eccessiva lunghezza Giuseppe Santo Quentin fa un'altro dei suoi miracoli, trasforma l'axqua in sangue e una trama smozzicata in un pezzo di storia del cinema. "chi è Zed?" "Zed è morto baby" Geniale! Il momento: è il momento a determinare la bellezza di un film...gli impressionisti dipingevano in breve tempo per non perdere la luce...per catturare il momento..è la sensazione che ti avvicina all'arte..non la tecnica..L' atmosfera che mi circondava la prima volta (delle 20) che vidi pulp fiction era splendida..ne apprezzai ogni singolo gesto..avrei dunque molte cose da rinfacciare ai detrattori di siffatto capolavoro.. ma non voglio fondermi il fegato come Callimaco augurava al Telchini..già..i Telchini..fastidiosi folletti rodii..parimenti ai critici di Quentin..ma dico..il film è perfetto!Si potrebbe ridere dall' inizio alla fine..esaltarsi per ogni dialogo..persino quello più insensato..forse è vero..forse Quentin ha poco da dire come morale..forse è un' esteta , autore di film privi di brio..di fervore..ebbene così sia!A mio IMmodesto parere le tre muse della Teogonia, di Esiodo, il già menzionato Callimaco e Teocrito sono scese per volontà di Apollo Licio e hanno dato un compito a Mr. Tarantino.."attingi dal passato una via d' arte tutta tua..emula ma non imitare..menziona tra le righe..ma non citare.."..dieci stelle ed un panegirico al grande regista..premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale..commenti tecnici non ne voglio ovviamente fare..immensi gli attori..divine le luci..INDIMENTICABILI LE MUSICHE..le inquadrature..ma chi se ne importa..in questo film..solo in questo film..unico ed irripetibile..queste ultime cose sono nulla al cospetto delle emozioni d' insieme..dieci stelle sul commento..una nel firmamento.Complimenti a Quentin Tarantino. Superfluo ogni vano tentativo di esprimere il piacere, il gusto, la soddisfazione di vedere questo film!!! Semplicemente fantastico. 10! Sconvolgente, brillante, come si fa a non venir trascinati in quel turbine di immagini che è questo film? Già dalla scena iniziale e sentendo le prime note della colonna sonora non si può che rimanere incantati dalla bravura di Tarantino...lo adoro! il film è di valore assoluto con o senza la morale!!!in fatti è un film amorale! basta con chi parla di mancanza di trama in quanto l'abilità del regista sta proprio nel tenere desto l'occhio dello spettatore senza ke accade praticamente nulla. avete presente il film duel?????????????????????????????? si tratta di esercizi di stile....fa anche l'occhio ai mitici poliziotteschi all'italiana anni 70...che volete di piu'? L'ho trovato semplicemente geniale e sensazionale. sicuramente il migliore film che abbia mai visto!!! avete presente i dialoghi?? fantastici!!! ci sono delle scene così belle che ormai le ho imparate a memoria!! stupendo quando vincent arriva a casa di mia per la prima volta!! ragazzi, questo è un film con la "f" maiuscola!!!!!! mitico tarantino!!!!!!!!! Ditemi, ma come si fa a dire che questo super capolavoro è uno schifo, è la peggiore bestemmia che si possa fare. Ma porca miseria, non ve ne accorgete del genio che è Tarantino (Jimmy sento un buon odore di caffè me ne daresti una tazza- Come lo vuole signor Wolf- Tanta panna tanto zucchero) soltanto a sentire certe frasi rimani sbalordito. E non voglio citare il grandissimo Jackson (Jules) che solo a guardarlo ah ah ah !!! Potenza allo stato puro. Ne ho sentito sempre parlare di questo film.sapevo che era un cult degli anni 90 e che io non l'avevo ancora visto.poi quando è uscito in edicola il dvd l'ho preso al volo!e quando l'ho visto ci sono rimasto...a me sono sempre piaciute le trame ad intreccio soprattutto quelle dove noi vediamo un episodio e nel frattempo gli altri episodi stanno accadendo ma noi non lo sappiamo fino a quando non vediamo gli altri episodi.c'è una puntata dei simpson che è così:la stessa giornata vista dal punto di vista di homer, lisa e poi bart.è diventata una delle mie preferite.la trama a "intreccio" è presente anche in resident evil 2(parlo del videogioco).che capolavoro!!!.Cmq,parlando del film...tarantino è un geniaccio bastardo!la parte forte del film sono i dialoghi.quentin lascia ampio respiro alle scene per far sì che i protagonisti possano discutere tra loro, dando vita a dialoghi che fanno ormai parte dell'immagginario collettivo delgli amanti del cinema come me(a partire dal 1994).fra tutti l'indimenticabile discussione tra travolta e jackson sul massaggio ai piedi e quella del royal con formaggio.poi dove mi sono proprio spaccato dalle risate è la scena dove mia va in overdose e Vincent la porta dallo spacciatore, e cominciano a urlare..."Vai a prendere l'iniezione!" "Sto andando, se mi lasci andare..." " Ma non te lo sto impedendo!!!" "Portami un pennarello!una ***** di penna!un pennarello con la punta grossa!!!!".mi so sbudellato.in inglese fa ancora più ridere.m'è piaciuto da matti l'episodio di butch, quando viene sequestrato insieme a marcellus dal tizio del negozio e dal suo amico "zed".quando butch con la maglia rossa di sangue e il naso rotto prende la spada è l'apoteosi.la colonna sonora penso che venga da qualche pianeta sconosciuto perchè non può essere che ogni scena dove c'è la musica abbia il suo brano che sembra sia stato composto apposta per quella scena!stesso discorso per la colonna sonora di trainspotting, un altro capolavoro,sia il film che la colonna sonora.i personaggi sono uno più bello dell'altro, ma i più geniali sono Vincent(non sarebbe mai stato così bello senza un azzeccatissimo john travolta in particolare stato di grazia) e Mr. wolf che "risolve problemi!".per non parlare della drogatissima e arrapantissima uma thurman, il pomo della discordia del "massaggio ai piedi"!in conclusione:un film importantissimo, che vi piaccia o no.non potete vivere una vita senza mai aver visto un film di quentin tarantino.pulp fiction poi dovrebbe trovarsi nella videoteca di ogni cinefilo che si rispetti.bisogna che chi non lo ha ancora visto se lo vada ad affittare o a comprare, basta che se lo vede. Grandioso pulp fiction, questo film piu' lo rivedi e piu' ti piace.... vorrei imparare le mitiche scene a memoria. rimanete quieti come fonzi. Ma v*** capolavoro cinematografico, uno dei migliori film mai prodotti, 150 minuti che passano in un attimo, tanto si è presi dalla bellezza del film. l'unico film a cui posso dare 10. il miglior film di quentin Spettacolo allo stato puro Originale e innovativo, impossibile non averlo mai visto, da custodire gelosamente nella propria videoteca. Ca-po-la-vo-ro! Bè un film bellissimo che tarantino ha fatto veramente benissimo,c*** si vede........!!! E' di certo uno dei grandi capolavori di Tarantino. Lo voglio sottolineare per cercare di scostare questo Tarantino da quello invece di Kill Bill, film che di geniale ha solo il vedere una donna nei panni di un eroina assurda che compie acrobazie spaziali e uccide i nemici con una facilità irreale. Tornando a Pulp Fiction posso dire che la genialità sta nel descrivere un film, la cui trama potrebbe essere trattata da milioni di registi in milioni di diverse maniere, con una particolare stranezza e facendo spesso maggiore attenzione a dei dialoghi e a delle massime o lunghi aforismi che possono lasciare lo spettatore dopo la visione a bocca aperta, desideroso di una nuova "passata", rispetto a continue sparatorie o sgurdi che di espressivo hanno ben poco. Inutile citare la lunga e famosa frase pronunciata da Samuel L. Jackson di Ezechiele....mi limito a dirme un altra affrermata da "Tigre": "Non è ancora l'ora di farci i p*** a vicenda"......grandiosa...ho riso per mezz'ora perchè è introdotta nel contesto e nella situazione perfetta e più azzeccata. In fin dei conti, per spiegare il genio di Tarantino ai ragazzi qui sotto...la differenza tra genio e pazzo è delimitata dal successo.....e Tarantino ne ha riscosso parecchio.... Non riesco a capire come è possibile dare a questo film meno della sufficienza, mi viene da pensare che chi ha dato certi giudizi darebbe più di sei a film come Vacanze in India!!! Vergognatevi!!!!! Vittima e carnefice sono la stessa cosa:solo il caso li fa essere ora l'uno e ora l'altro.e ogni singolo personaggio è sia vittima che carnefice,lo è vincent vega,lo è marcellus wallace,lo è butch,lo è anche mia(uma thurman prima di essersi rifatta il naso,ma sembre bellissima). ogni individuo pertanto è cio che è non per una scelta ma per una serie di casi che susseguitisi illudono che esistano delle cause nella vita. qui è il caso che ,uno dietro l'altro ci illude che esista una lucidità in quello che ci succede intorno.ma solo la latente assurdità ci domina,e tarantino la estremizza.la rende evidente tanto da sembrare paradossale.la scomposizione spaziotemporale condisce il tutto.ecco perchè il passo della bibbia! E' bello vedere del cinema che sia alla stesso tempo frutto di una grande produzione e della sperimentazione cinematografica. Questo film a mio avviso non mette Tarantino tra i grandi registi e tantomeno considero Tarantino un "autore" da affiancare a Coppola , Scorsese , Cimino o Kubrick , però gli va riconosciuto un grande talento e la capacità di affrontare il grande pubblico con uno stile originale e soluzioni anche rischiose. Chi ha votato uno evidentemente non ci ha capito niente, oppure e' uno di quelli che ancora piange davanti a dirty dancing che non e' una cosa bella. Vogliamo parllare dei dialoghi? Davvero secondo qualcuno non sarebbero da mettere a scuola al posto della divina commedia? Manco per il c*** ho finito con voi.... Chi ha votato uno sicuramente non ci ha capito niente o e' uno di quelli che piange davanti a dirty dancing....vogliamo parlare dei dialoghi? altro che divina commedia A parte gli scherzi il film si fa gustare in tutti i suoi episodi senza stancare. Il cast è eccezionale la soundrack è azzeccatissima... è l'unico film che ho visto per 3 volte di seguito! Un impareggiabile regista per un impareggiabile film...nessun film penso possa tenere il passo di questo increbilie capolavoro...imperdibile...colonna immancabile per una filmografia interesante... Capolavoro maestoso che deve per forza essere inserito in ogni videoteca che si rispetti Chi riesce a criticare questo film può solo vergognarsi per la propria ignoranza. Ezechiele 25:17... Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quandofaro' calare la mia vendetta sopra di te... che film!!! un film che ti apre gli occhi e la mente, prima di vederlo non giudicavo i film in generale, adesso li giudico e come metodo di giudizzio li paragono a pulp fiction......pochi tengono il passo Non si smetterebbe mai di guardarlo. Un film unico, Tarantino entra nel mito con una regia incomparabile. Cast d'eccezione, Samuel L. Jackson superbo, e la scena finale al ristorante è un pezzo di storia del cinema. Grandissime le musiche, Uma Thurman conturbante come non si era mai vista. Film così non si dimenticano, le battute ti restano fisse nella mente. Un capolavoro vero e proprio! Voto: 11! il capolavoro per eccellenza!!! il più bel film pulp in assoluto, semplicemente fantastico Capoloavoro degli anni '90 ma che filmone...!ragazzi,ho passato due ore veramente bellissime guardando questo film.E poi quanto ***** è figo John Travolta,ne sa veramente un mucchio in questo film.Per non parlare di Quantin Tarantino che è veramente un grandissimo.10 meritatissimo!!! E' stato l'unico film che non siamo riusciti a racchiudere dentro un genere,è risultato comico,thriller,d'azione e avremmo voluto non finisse mai! Che dire... assolutamente stupendo! Originale, divertente, anticonformista, insomma, un film geniale da vedere assolutamente. Stupenda Uma Thurman... Il migliore in assoluto L'unico errore nel film è proprio nella citazione del passo biblico. A dire la verità, ciò che Jules dice è un riassunto di quello che viene detto nei precedenti capitoli del libro biblico. Solo la frase finale( "quando farò calare la mia giustizia sopra di loro") è realmente Ezechiele 25:17....ma, capite, è recitata con così grande bravura e ironia che al grande Quentin la si può perdonare. Per il resto..che dire? E' un film eccezionale, da vedere e rivedere. Spettacolare Harvey Keitel nella parte del mitico Signor Wolf("risolvo problemi"). Travolgente Samuel L.Jackson. Fenomenale John Travolta. Divina Uma Thurman. Filmone geniale!merita assolutamente di essere visto altrimenti ci si è persi proprio tanto!...preticamente un capolavoro!e grande Bruce! Simply the best... Grandi attori, grande regista e poi, vogliamo parlare della colonna sonora?! Un capolavoro. Sicuramente uno dei dieci film più belli che abbia mai visto. L'apoteosi del cinema Se l'Olanda di Cruyff rappresentò il calcio totale, Pulp Fiction di Tarantino rappresenta il film totale! Grandissima regia, deliziosa sceneggiatura (premio oscar), fotografia straordinaria, sublime colonna sonora e cast veramente stellare. Purtroppo ho visto delle recensioni addirittura con una sola stellina, ok...i gusti sono gusti,però personalmente credo che sia impossibile dare "1" ad un film di tale calibro. Allora le cose sono due: o a le persone che l'hanno fatto piace andare controcorrente, o non hanno capito il film, perchè ammetto che stare dietro alla storia sapientemente costruita da Quentin non è facile! Inoltre credo sia totalmente inutile paragonare il film di Tarantino ai film di tanti altri grandissimi registi come Kubrick, Lucas, Wells e chi più ne ha più ne metta: sono generi completamente diversi! E' come chiedersi se è meglio un libro di Edgar Allan Poe o uno di Primo Levi, come chiedersi se è stato più grande Baresi o Baggio...questi paragoni nonhanno senso, ognuno ha le proprie peculiarità, così come ogni film e ogni regista hanno le proprie caratteristiche! Per capire meglio basta ascoltare il discorso tra Vincent(Travolta) e Jules (Jackson) quando parlano del fantomatico massaggio ai piedi e tale massaggio viene paragonato a qualcosa di più spinto...i fedeli di Tarantino capiranno. Ciò non toglie che Kubrick sia il più grande di sempre (per ora...)! Capolavoro!!!!Non ci sono altre parole per definire una simile opera, uno dei film più grandi della storia del cinema, condotto in modo magistrale, interpretato in maniera incredibile da un cast a dir poco stellare...mitici Travolta,Jackson,Willis e la Thurman...chi ha definito questo film brutto e noioso vada a vedersi i film dei fratelli Vanzina...10 è anche troppo poco per un'opera simile!!!!! grandissimo film, sceneggiatura, montaggio, fotografia, niente è messo a caso un capolavoro di montaggio, di trama e intreccio. Almeno una volta nella vita bisogna vederlo!!!!!! credo sia un capolavoro del cinema E' un film semplicemente originale. Il modo in cui le diverse storie sono contestualizzate nello spazio e nel tempo e la maniera in cui le stesse si intrecciano sono la dimostrazione del genio di Tarantino.Dialoghi strani, surreali e assolutamente coinvolgenti.Guardatelo... Come si fa a non amare Tarantino dopo Reservoir Dogs e questo film. Perfetto. Pulp fiction...è qualcosa di più che il mio film preferito,il mitico Quentin Tarantino con questo film è destinato a rimanere nella storia,sicuramente ilmigliore nel suo genere,e questo penso sia un dato oggettivo,secondo me è il migliore in assoluto...Quest'estate ad Amsterdam sono entrato in un coffee-shop e ho letto un volantino con scritto(in inglese):Vincent Vega aveva ragione!Qui ad Amsterdam potete fumare tranquillamente,certo non rullare in mezzo alla strada...e finiva dicendo:comunque la maionese sulle patatine non è poi così male!Ovviamente l'ho conservato!! A proposito,ho appena visto Kill Bill Volume I,a mio parere straordinario,ma lo commenterò meglio dopo la decima visione...mercoledì ho già deciso di tornarci,Tarantiniani correte al cinema!! Tarantino è uno di quei registi a cui si perdona tutto (qualora c'è ne fosse bisogno),inutile cercare il pelo nell'uovo e criticarlo per qualche "eccesso", i suoi film sono il frutto di una grandiosa fantasia e di una fervida genialità sapientemente incanalate da un'innata propensione all'arte della regia....pulp fiction è un grande film con questo film,il grande quentin si è immortalato.un vero capolavoro e poi la filastrocca che dice sempre samuel jackson prima di ammazzare chi ha difronte. Sono mitici tutti, un cast meraviglioso e l'originalità del film sta a intrecciare le storie una con l'altra. Chi non lo vede con attenzione non sa definire qual'è l'inizio e qual'è la fine. La colonna sonora stupenda be non c'è che dire non c'è niente di negativo a mio avviso in questo film. Cmq resta un film che piace a chi piace il genere di quentin, sicuramente non piacera a tutti, ma se voi che lo guardate vi immedesimate al film allora vi puo piacere, per me non c'è di meglio.Grande Quenti Tarantino Spettacolare....quando l' ho visto ho deciso subito di comprare il doppio dvd!!! sono andato ad amsterdam e mi piaceva pensare di essere travolta! (chi nn ha visto il film nn può capire) unico difetto: ho paura di vedere kill bill perchè se nn fosse alla sua altezza mi crollerebbe un mito!!! ;))) in sintesi.... un capolavoro!!! Sul film non c'è che dire...è stupendo...l'intreccio della trama, le situazioni più assurde...spettacolare...a dir poco...e ora un po' di chicche. quando b.willis, liberatosi dallo sgabuzzino sta per andare via rimane un attimo incerto sulla porta...lì c'è una targa del tennessee (dove ha intenzione di scappare con fabienne) dall'altra parte (verso lo sgabuzzino) c'è una insegna al neon (killkenny red ale), ma le uniche lettere accese sono kill (z)ed (uccidi zed...). il trofeo del jack rabbit non è stato vinto da vincent e mia...ma rubato!...ma quante ce ne sono!!!!....l'avrò visto 20-30 volte ed ogni volta ne scopro una nuova... Il piu' bel film che abbia mai visto, stupendo il parlato, stupenda la fotografia, stupendi gli attori...il continuo diretto di un altro capolavoro quale era "le iene", film che ha creato un modo nuovo di fare cinema. in attesa di kill bill rimane di fatto il miglior film di quentin tarantino. una sola parola: capolavoro e ricordate: mai fare un massaggio ai piedi alla donna del vostro capo^^ Non ci sono parole per descrivere questo capolavoro Tarantiniano, una rete di storie che si incastonano una con l'altra alla perfezione. I personaggi sono fantastici, dal primo all'ultimo, nessuno é lasciato al caso, ognuno é ben caratterizzato. Un mix di genere che crea quel capolavoro del cinema chiamato "Pulp Fiction". Un Capolavoro. mi ha fatto sbudellare dal ridere, c*** questi si che sono film! aspettiamo kill bill.. Che dire di pulp fiction? l'avrò visto una decina di volte, ma non riesco mai a stancarmi. tarantino è riuscito, col suo secondo film, a creare una specie di leggenda. un vero e proprio cult, dall'inizio alla fine. i personaggi, pur essendo soltanto tratteggiati, sono tutti memorabili. dalla splendida uma thurman, ad un sorprendente john travolta, passando per quello che a mio avviso è il pesronaggio migliore: julius, interpretato da samuel jackson. e' un film assolutamente imprevedibile, la cui trama si snoda in un circolo inaspettato che lascia incredulo lo spettatore, dapprima confuso e poi via via sempre più preso dalle vicende che si intrecciano. un capolavoro maiuscolo, imprescindibile per ogni essere umano.Pulp Fiction è il secondo, geniale film di Quentin Tarantino, girato dopo l'ormai cult "Resevoir Dogs"(Le Iene). Non che Pulp Fiction sia da meno, anzi: è un film bellissimo, costruito e raccontato in maniera geniale, con interpreti azzeccati e straordinari (magistrale Samuel L Jackson), che non finirà di stupirvi ad ogni visione. Vincitore della Palma d'Oro a Cannes, Pulp fiction ha definitivamente consacrato il genio di Tarantino, con il suo amore per i b-movies e lo humour più dissacrante che si è ripetuto con Foxy Brown, omaggio agli anni della "Blexploitation" e che, speriamo, si ripeterà con Kill Bill, in uscita ad ottobre. Pulp Fiction rimane un cult, un film magnifico, un caleidoscopio di invenzioni narrative della cui visione consiglio qualsiasi essere umano. Questo è cinema! non ci sono parole per descrivere la bellezza e l'originalità di questo film, se non dire che è opera del gigantesco Quentin: tutto, in Pulp Fiction, trasuda del suo modo di girare, montare e creare storie assolutamente fantastiche. Scene rimaste nel collettivo immaginario della gente e diventate cult si ripetono a decine nell'opera io direi piuù semplicemente spettacolare degli anni 90 nel fondere azione, thriller commedia e noir in una miscela esplosiva. I personaggi poi: semplicemente bravissimi, nessuno escluso. la colonna sonora: meravigliosa. Ma le parole possono poco, il voto però è semplicemente unosolo...

Ultima risposta 12/04/2010 09.25.49

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quìil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole